Disturbo da attacchi di panico

Psicoterapia per la cura degli attacchi di panico a Pisa

Gli attacchi di panico durano di solito solo pochi minuti, ma causano al soggetto notevole angoscia.

Sono caratterizzati da allarmanti sintomi fisici, come: tachicardia, senso di soffocamento, vertigini, sudorazione, tremore e da uno stato psichico di intensa angoscia, che può arrivare fino alla paura di morire o di impazzire.

Il disturbo da attacchi di panico può apparire come privo di contenuti psicologici: gli attacchi cioè possono essere sentiti come se venissero fuori dal nulla, senza fattori determinanti di tipo esterno o interno. Invece, molti pazienti soffrono di attacchi di panico proprio a causa di fattori psicodinamici, di cui non sono consapevoli a livello cosciente e che possono rispondere a interventi psicoterapeutici.
  • leggi di più

    Spesso vi è uno stretto legame fra angoscia di separazione e disturbo da attacchi di panico e in una buona percentuale dei casi gli attacchi insorgono in seguito alla perdita di una persona cara o comunque significativa, anche a distanza di alcuni mesi.


    La maggior parte dei pazienti con disturbo da attacchi di panico soffre anche di Agorafobia: la paura di spazi aperti o affollati o la paura di essere intrappolato in un luogo o in una situazione, dai quali può essere difficile o imbarazzante uscire, fuggire, allontanarsi.


    Il paziente può sviluppare una forma secondaria di ansia, detta Ansia Anticipatoria: si preoccupa cioè costantemente di come, quando e dove avverrà l’attacco successivo, cercando di evitare i luoghi e le situazioni in cui gli attacchi precedenti si sono scatenati.


    Può essere necessario associare terapia farmacologica e psicoterapia. I farmaci possono essere necessari per fornire un rapido sollievo dalla drammaticità dei sintomi, ma possono non essere sufficienti ad assicurare il ritorno a una normale vita di relazione.


    Quando vi è un Disturbo di Personalità associato, cioè quando il paziente soffre anche di un disturbo di personalità, ad esempio narcisistico, istrionico, borderline, il trattamento è più complesso e la psicoterapia diventa allora indispensabile.


    (Tratto da: Gabbard G.O.: “Psichiatria Psicodinamica”, Raffaello Cortina Editore; modificato)

Richiedete maggiori informazioni: contattate i recapiti dello studio di psichiatria
Fissa un appuntamento
Share by: